Asd Accademia Taekwondo Hwarangdan 
THE FAMILY BABY MARTIAL ARTS-TAEKWONDO-KICKBOXING

Enciclopedia 15 volumi-Media Tul- Ibo Matzogi(comb 1-2 passi) 

Enciclopedia Taekwondo 15 volumi

Enciclopedia Taekwondo 15 volumi
b                                                              

Video forme cinture colorate

 Chon Ji            Dan Gun            Do San
logo_instruc...       logo_instruc...        logo_instruc...

 Won Hjo          Yul Gok             Joon Gun
 logo_instruc...       logo_instruc...       logo_instruc...    

 Toj Gye              Hwa Rang     Chon Moo
 logo_instruc...       logo_instruc...      logo_instruc...

Video forme cinture nere

 Po Eun            Kwang Gae      Gae Beek         Eui Am
 logo_instruc...     logo_instruc...     logo_instruc...    logo_instruc...

Choong Jang  Juche              Sam Il              Choj Yong
logo_instruc...     logo_instruc...     logo_instruc...     logo_instruc...

Yoo Sin            Moon Mo       Ui Ji                 Yon Gae
logo_instruc...     logo_instruc...     logo_instruc...     logo_instruc...
https://youtu.be/t352VMUioBk

Media Tul Black Belt Legacy Enciclopediy Taekwondo Itf(forme cinture nere)

Media Tul Colors Belt Legacy Enciclopedy Taekwondo Itf(forme cinture colorate)

Ibo Matsogi(combattimenti prestabiliti a 2 passi)

Ibo Matsogi(combattimenti prestabiliti a  2 passi)

 

Combattimenti prestabiliti a due passi
( i bo matsogi )
 

I combattimenti prestabiliti a due passi sono 20 stabiliti dalla Federazione. Nell'esecuzione di tale esercizio occorre rispettare alcune regole qui di seguito specificate. Partendo entrambe i praticanti dalla posizione Narani Junbi Sogi quello che porta per primo l'attacco prende la distanza dal compagno mettendo il suo piede destro all'esterno e in linea con le dita del piede sinistro del compagno stesso, con il pugno destro poggiato sul corpo e non disteso.  Quando la persona che ha preso la distanza è pronta porta il piede destro indietro nella posizione di guardia media e da il kiai per indicare alla persona che gli sta di fronte che è pronto a partire. Dal momento che quello che si difende è pronto da anch'egli il kiai e di conseguenza inizia la sequenza di movimenti. Nell'esecuzione dei combattimenti a due passi i piedi dell'attaccante vanno una volta fuori e una volta dentro rispetto ai piedi della persona che si difende, se fossero tre passi di seguito si andrebbe all'esterno.  La regola vale sempre, da un passo a mille passi. C è da dire che ci sono alcuni particolari che cambiano quando l'attacco è diverso, perché nel caso precedente si parlava d'attacco frontale medio. Nel caso di un attacco frontale alto il piede destro dell'attaccante si porta più avanti nel prendere la distanza, in modo che l'alluce venga trovarsi in linea con il tallone di chi si difende. Nel caso d'attacco medio laterale il piede destro dell'attaccante nel prendere la misura si posiziona all'interno del piede sinistro di chi si difende con le dita in linea. Un'altra delle regole da tener presente è che chi attacca parte sempre dalla posizione di guardia. Al termine della sequenza dei movimenti di difesa si può terminare in guardia ma non è obbligatorio, mentre quando si finisce con un contrattacco di calcio è necessario scendere in guardia. L'esecuzione della sequenza d'attacco e difesa si fa nel rispetto del classico movimento ad onda e quindi rispettando le regole tradizionali che caratterizzano il Taekwon-Do I.T.F..

                 
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 1
Attacco
passo lungo piede destro avanti pugno frontale medio destro, passo lungo piede sinistro avanti pugno frontale medio sinistro.
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata media sinistra con taglio di mano, passo lungo piede sinistro indietro parata media destra con taglio di mano
Contrattacco
sulla stessa posizione della seconda difesa, attacco di punta delle dita alto sinistro con il palmo rivolto verso il basso
Attacco
Gunnun So Ap Joomuk Kaunde Baro Jirugi; Gunnun So Ap Joomuk Kaunde Baro Jirugi.
Difesa
Gunnun So Sonkal Kaunde Yop Makgi; Gunnun So Sonkal Kaunde Yop Makgi.
Contrattacco
Gunnun So Nopunde Opun Sonkut Tulgi.
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 2
Attacco
passo lungo piede destro avanti pugno frontale medio destro, passo lungo piede sinistro avanti pugno frontale medio sinistro.
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata media sinistra con taglio di mano, passo lungo piede sinistro indietro parata media destra con taglio di mano.
Contrattacco
portare il piede destro indietro verso il sinistro e portare un calcio frontale basso frustato sinistro. Il piede che tira il calcio torna indietro.
Attacco
Gunnun So Ap Joomuk Kaunde Baro Jirugi; Gunnun So Ap Joomuk Kaunde Baro Jirugi.
Difesa
Gunnun So Sonkal Kaunde Yop Makgi; Gunnun So Sonkal Kaunde Yop Makgi.
Contrattacco
Najunde Ap Cha Busigi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 3 
Attacco
passo lungo piede destro avanti pugno frontale medio destro; calcio frontale basso sinistro poggiando il piede sinistro avanti in passo lungo. 
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata media sinistra con taglio di mano; passo lungo parata incrociata bassa con pugni chiusi. Non ha alcun’importanza quale dei due avambracci si trovi sopra, la cosa importante è quella di ricordarsi che il contrattacco parte con il destro sopra il sinistro.
Contrattacco
dalla posizione della seconda difesa spostare il piede destro per formare un passo corto e eseguire un attacco laterale medio con taglio di mano destra.
Attacco
Gunnun So Ap Joomuk Kaunde Baro Jirugi; Najunde Ap Cha Busigi.
Difesa
Gunnun So Sonkal Kaunde Yop Makgi; Gunnun So Kyocha Joomuk Noollo Makgi.
Contrattacco
Niunja So Sonkal Kaunde Yop Taerigi.
  
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 4
Attacco
passo lungo piede destro avanti pugno frontale medio destro; passo lungo piede sinistro avanti doppi pugni verticali alti.
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata media sinistra con taglio di mano; passo lungo piede sinistro indietro doppia parata con avambracci lato mignolo altezza occhi
Contrattacco
dalla posizione d’arrivo della seconda difesa distendere le braccia verso il collo afferrandolo e portare una ginocchiata sinistra al corpo riportando il piede sinistro indietro formando cosi la posizione di guardia finale.
Attacco
Gunnun So Ap Joomuk Kaunde Baro Jirugi; Gunnun So Sang Joomuk Nopunde Sewo Jirugi.
Difesa
Gunnun So Sonkal Kaunde Yop Makgi; Gunnun So Bakat Palmok Nopunde Hechjo Makgi.
Contrattacco
Moorup Ollyo Chagi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N°
5
Attacco
calcio frontale frustato destro scendendo in passo lungo piede destro avanti; passo lungo piede sinistro avanti doppi pugni verticali alti.
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata incrociata bassa con pugni chiusi avendo l’accortezza di posizionare l’avambraccio destro sopra al sinistro; passo lungo doppia parata con avambracci lato mignolo altezza occhi.
Contrattacco
dalla posizione d’arrivo della seconda difesa distendere le braccia verso il collo afferrandolo e portare una ginocchiata sinistra al corpo riportando il piede sinistro indietro formando cosi la posizione di guardia finale.
Attacco
Gunnun So Ap Cha Busigi; Gunnun So Sang Joomuk Nopunde Sewo Jirugi.
Difesa
Gunnun So Kyocha Joomuk Noollo Makgi; Gunnun So Bakat Palmok Nopunde Hechjo Makgi.
Contrattacco
Moorup Ollyo Chagi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 6
 
Attacco
passo corto piede destro avanti pugno laterale medio destro; calcio laterale alto sinistro e scendere con il piede sinistro avanti in diagonale in posizione seduta.
Difesa
passo corto piede destro indietro parata media laterale sinistra con taglio di mano; portare il piede sinistro indietro in posizione posteriore parata altezza occhi destra con avambraccio lato mignolo dall’esterno all’interno.
Contrattacco
posizione incrociata pugno destro rovesciato alla testa.
Attacco
Niunja So Kaunde Bandae Yop Joomuk Jirugi; Nopunde Yop Cha Jirugi
Difesa
Niunja So Sonkal kaunde Bakuro Makgi; Dwit Bal So Nopunde Palmok Anuro Makgi.
Contrattacco
Kyocha So Dung Joomuk Nopunde Yop Taerigi.
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 7
Attacco
passo lungo piede destro avanti pugno frontale destro alto; calcio laterale sinistro altezza addominali (orizzontale al pavimento) e scendere in diagonale avanti in posizione seduta.
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata alta con avambraccio sopra la testa; scivolare indietro in posizione posteriore parata bassa con avambraccio lato mignolo.
Contrattacco
spostare il piede destro indietro in diagonale in passo lungo, portare un calcio frontale destro basso e con il piede destro tornare indietro in pozione di guardia.
Attacco
Gunnun So Ap Joomuk Nopunde Jirugi; Kaunde Yop Cha Jirugi.
Difesa
Gunnun So Palmok Baro Chookyo Makgi; Dwit Bal So Bakat Palmok Najunde Baro Makgi.
Contrattacco
Gunnun So Najunde Ap Cha Busigi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 8
Attacco
passo corto piede sinistro avanti pugno laterale medio destro; calcio ad uncino sinistro alto, il piede sinistro scende in diagonale avanti in posizione seduta.
Difesa
passo corto piede destro indietro parata media laterale sinistra con taglio di mano; portare il piede sinistro vicino al destro in posizione chiusa parare con doppia parata alta verticale con avambracci frontali lato mignolo
Contrattacco
dalla stessa posizione d’arrivo della seconda parata portare un calcio laterale destro basso a pressione e scendere in posizione di guardia con il piede destro avanti.
Attacco
Niunja So Kaunde Bandae Yop Joomuk Jirugi; Nopunde Goro Chagi.
Difesa
Niunja So Sonkal Kaunde Bakuro Makgi; Moa So Sang Nopunde Sun Makgi.
Contrattacco
Moa So Noollo Chagi.
  
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 9
Attacco
calcio frontale basso destro piede destro avanti in passo lungo; passo lungo piede sinistro avanti pugno frontale medio sinistro. 
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata bassa sinistra con avambraccio lato mignolo; piede sinistro indietro in posizione posteriore e braccia in guardia media.
Contrattacco
dalla stessa posizione d’arrivo della seconda difesa portare un calcio laterale destro allo stomaco, poggiare il piede destro vicino al sinistro e eseguire un calcio circolare girato alto con la gamba sinistra.
Attacco
Gunnun So Najunde Ap cha busigi; Gunnun So Ap Joomuk Kaunde Baro Jirugi.
Difesa
Gunnun So Bakat Palmok Najunde Baro Makgi; Dwit Bal So Kaunde Palmok Daebi Makgi.
Contrattacco
Kaunde Yop Cha Jirugi; Nopunde Bandae Dollyo Chagi.
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 10
Attacco
passo corto piede sinistro avanti pugno laterale medio destro; calcio laterale sinistro alto scendere con il piede sinistro avanti in posizione di guardia media.
Difesa
posizione posteriore piede destro indietro parata ascendeste sinistra con palmo di mano; scivolare con il piede destro indietro in posizione posteriore e braccia in guardia media calcio con aggancio sinistro.
Contrattacco
senza poggiare il piede sinistro portare un calcio circolare alto con la gamba stessa e scendere in posizione di guardia media con il piede sinistro avanti.
Attacco
Niunja So Kaunde Bandae yop Joomuk Jirugi; Nopunde Yop Cha Jirugi.
Difesa
Dwit Bal So Sonbadak Ollyo Makgi; Dwit Bal So Kaunde Palmok Daebi Makgi, Golcho Chagi.
Contrattacco
Nopunde Dollyo Chagi
  
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 11
Attacco
passo lungo piede destro avanti pugno frontale medio destro, calcio frontale basso sinistro scendendo in diagonale con il piede sinistro avanti in posizione seduta.  
Difesa
piede sinistro indietro parata con la gamba destra a salire (avampiede) che scende indietro in passo corto, parata bassa con l’avambraccio sinistro.
Contrattacco
passo lungo piede sinistro avanti pugno rovesciato altezza occhi sinistro finendo in doppia parata di guardia media.
Attacco
Gunnun So Ap Joomuk Kaunde Baro Jirugi; Najunde Ap Cha Busigi.
Difesa
Ollyo Chagi; Niunja So Palmok Najunde Makgi.
Contrattacco
Gunnun So Dung Joomuk Nopunde Yop Taerigi.
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 12
Attacco
passo corto piede destro avanti pugno medio laterale destro, calcio circolare alto sinistro, la gamba che tira il calcio scende avanti in passo corto doppia parata di guardia media.
Difesa
passo corto piede destro indietro parata media sinistra con taglio di mano, portare il piede sinistro vicino al destro ed uscire a 90°con il sinistro indietro in posizione posteriore e doppia parata di guardia media.
Contrattacco
calcio laterale destro alto, per terminare il piede destro scende in passo corto avanti e doppia parata di guardia media.
Attacco
Niunja So Kaunde Bandae Yop Joomuk Jirugi; Nopunde Dollyo Chagi.
Difesa
Niunja So Kaunde Sonkal Bakuro Makgi; Dwit Bal Junbi Sogi.
Contrattacco
Nopunde Yop Cha Jirugi.
 
 COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 13
Attacco
passo lungo piede destro avanti pugno frontale medio destro, calcio frontale basso sinistro, si scende con il piede sinistro avanti in passo lungo. 
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata doppia sinistra con avambraccio lato pollice e mignolo del destro poggiato al gomito; portare il piede sinistro indietro in posizione posteriore e fare una parata bassa destra con avambraccio.
Contrattacco
calcio frontale basso sinistro, per terminare scendere con il piede sinistro indietro in passo corto e doppia parata di guardia media.
Attacco
Gunnun So Ap Joomuk Kaunde Baro Jirugi; Najunde Ap Cha Busigi.
Difesa
Gunnun So Kaunde Doo Palmok Makgi; Dwit Bal So Najunde Palmok Makgi.
Contrattacco
Najunde Ap Cha Busigi.
  
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 14
Attacco
calcio laterale medio destro, scendendo con il piede destro avanti in passo corto; attacco di taglio di mano destra al collo.
Difesa
piede sinistro indietro in passo corto parata madia destra con avambraccio lato pollice; dalla stessa posizione portare il piede destro indietro in posizione posteriore e parata madia con taglio di mano destra.
Contrattacco
calcio laterale medio destro, per terminare scendere con il piede destro avanti in passo corto e doppia parata media di guardia.
Attacco
Kaunde Yop Cha Jirugi; Niunja So Kaunde Sonkal Bakuro Taerigi.
Difesa
Niunja So Kaunde An Palmok Makgi; Dwit Bal So Kaunde Sonkal Yop Makgi.
Contrattacco
Najunde Yop Cha Jirugi.
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 15
Attacco
passo lungo piede destro avanti attacco di punta delle dita medio verticale destro; mantenendo le mani sulla tecnica precedente portare un calcio sinistro verso l’interno coscia avversaria e terminare con il piede sinistro avanti.
Difesa
passo lungo piede sinistro indietro parata con controtaglio medio sinistro; piede destro indietro in posizione posteriore scivolata e doppia parata media di guardia.
Contrattacco
posizione incrociata con salto in avanti e pugno rovesciato alto sinistro con mano destra poggiata lato mignolo, terminare con il piede destro indietro in passo corto e doppia parata media di guardia.
Attacco
Gunnun So Kaunde Sun Sonkut Tulgi; Pituro Chagi.
Difesa
Gunnun So Kaunde Dung Sonkal Bakuro Makgi.
Contrattacco
Kiocha So Dung Joomuk  Nopunde Ap Taerigi.
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 16
Attacco
calcio destro basso interno coscia avversaria scendere in passo lungo piede destro avanti; passo corto piede sinistro avanti taglio di mano sinistra media al collo.
Difesa
scivolare indietro con il piede destro in posizione posteriore e doppia parata di guardia media; passo corto piede sinistro indietro parata media destra con avambraccio lato mignolo (esterno interno).
Contrattacco
calcio laterale medio destro, terminare in passo corto piede destro avanti e doppia parata media di guardia.
Attacco
Najunde Pituro Chagi; Niunja So Sonkal Yop Taerigi.
Difesa
Dwit Bal Junbi Sogi; Niunja So Bakat Palmok Bakuro Makgi.
Contrattacco
Yop Cha Jirugi.
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N° 17
Attacco
calcio frontale destro basso posizione posteriore piede destro avanti e doppia parata di guardia media; calcio laterale indietro sinistro posizione posteriore piede sinistro avanti e doppia parata di guardia media.
Difesa
passo corto piede destro indietro parata bassa sinistra con controtaglio e pugno destro sulla spalla sinistra; piede sinistro indietro in posizione posteriore parata media con i palmi delle mani alternati rivolti verso il basso e palmo sinistro vicino al corpo.
Contrattacco
calcio circolare indietro a uncino sinistro, terminare con il piede sinistro indietro e doppia parata media di guardia.
Attacco
Najunde Ap Cha Busigi (Dwit Bal Sogi); Kaunde Dwit Cha Jirugi (Dwit Bal Sogi).
Difesa
Niunja So Dung Sonkal Najunde Makgi; Dwit Bal So Euhkallin Sonbadak Naeryo Makgi.
Contrattacco
Bandae Dollyo Goro Chagi.
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A 2 PASSI N°18
Attacco
passo corto piede destro avanti taglio di mano destra media al collo; calcio circolare medio sinistro piede sinistro avanti e doppia parata di guardia media.
Difesa
passo corto piede destro indietro parata media con avambraccio lato mignolo (esterno interno); passo corto piede sinistro indietro doppia parata di guardia media.
Contrattacco
ginocchiata allo stomaco piede sinistro avanti e doppia parata di guardia media.
Attacco
Niunja So Sonkal Kaunde Yop Taerigi; Kaunde Dollyo Chagi.
Difesa
Niunja So Bakat Palmok Anuro Makgi; Niunja So Kaunde Palmok Daebi Makgi.
Contrattacco
Moorup Dollyo Chagi.
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N°19
Attacco
passo corto piede destro avanti pugno laterale medio destro; calcio laterale medio destro passo corto piede destro avanti e doppia parata di guardia media.
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata media destra con taglio di mano (esterno interno); scivolare indietro con il piede destro in posizione posteriore e doppia parata di guardia media.
Contrattacco
calcio circolare destro alto e di seguito calcio circolare girato sinistro, terminare con il piede sinistro indietro e doppia parata di guardia media.
Attacco
Niunja So Kaunde Bandae Yop Jirugi; Kaunde Yop Cha Jirugi.
Difesa
Gunnun So Kaunde Sonkal Anuro Makgi; Dwit Bal Junbi Sogi.
Contrattacco
Nopunde Dollyo Chagi, Nopunde Bandae Dollyo Chagi.
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A DUE PASSI N°20
Attacco
posizione incrociata piede destro avanti taglio di mano destra medio al collo; calcio laterale a spinta al ginocchio posizione posteriore con il piede destro avanti.
Difesa
piede sinistro indietro passo corto parata media destra con taglio di mano; dalla posizione precedente ritirare il piede destro in posizione posteriore e doppia parata di guardia media.
Contrattacco
calcio laterale destro sul ginocchio avversario e calcio circolare destro al viso terminando con il piede destro avanti e doppia parata di guardia media.
Attacco
Kyocha So Sonkal Yop Kaunde Taerigi; Nollo Chagi.
Difesa
Niunja So Sonkal Bakuro Kaunde Makgi; Dwit Bal Junbi Sogi.
Contrattacco
Nollo Chagi, Nopunde Dollyo Chagi.
 
 
 

 

 
Combattimenti prestabilitia un passo
 (
 
il bo matsogi )

L'Arte Marziale ebbe origine in linea di massima per un'esigenza personale dei popoli oppressi per difendersi dagli invasori, non quindi con lo spirito della competizione, ma per difendere la propria vita. Le tecniche ideate e in seguito codificate dovevano servire per annientare il nemico con un sol colpo. Questa breve premessa ci sarà utile per capire lo scopo dello studio dei “combattimenti prestabiliti ad un passo”.

In primo luogo è da tener presente che l'esercizio è composto da sole tre parti:

 

Contrattacco che deve essere indirizzato verso un punto vitale del corpo. Da ciò si capisce che questo esercizio è utile per intraprendere lo studio della difesa personale (Hosin Sul), dove tutte le regole di cortesia, umanità, umiltà e etichette varie sono abolite per pensare alla propria incolumità.
Nell'esecuzione dell'esercizio tutto si svolge nel rispetto della parte tradizionale del Taekwon-Do. Ad ogni grado di cintura si apprendono nuove Tul, e quindi nuove tecniche che a fantasia del praticante possono essere combinate per creare delle sequenze di combattimento ad un passo. Veniamo ora a descrivere alcune regole per eseguire tale esercizio.
In linea di massima si rispettano le stesse regole che si usano nei combattimenti a due passi. Chi si difende indica al compagno il tipo di attacco che gli deve portare e a differenza dei combattimenti a due passi, prende la distanza , chi attacca  non parte dalla posizione di guardia, ma parte direttamente dopo aver dato il kiai dalla posizione Narani Junbi Sogi, il piede che avanza nell'attacco va all'esterno del piede di chi si difende, se l'attacco è frontale e all'interno se l'attacco è su posizione laterale. Chi si difende parte sempre dopo il kiai di chi attacca e alla fine del contrattacco non si è obbligati a terminare in posizione di guardia, ci si regola comunque di volta in volta a seconda delle tecniche. Una particolarità di questi esercizi sia essi ad un passo che a due passi, è quella che chi si difende al momento del contrattacco non deve colpire il compagno ma solo avvicinarsi, mentre nel momento della difesa, questa deve risultare il più realistica possibile.
 
•   Attacco
•   Difesa
•   Contrattacco
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 1
Attacco
passo lungo piede destro avanti pugno frontale destro medio.
Difesa
passo corto piede destro indietro parata media sinistra con avambraccio lato pollice
Contrattacco
passo lungo piede sinistro avanti pugno medio frontale destro
Attacco
gunnun sogi kaunde baro ap joomuk jirugi
Difesa
niunja sogi kaunde an palmok makgi
Contrattacco
gunnun sogi kaunde bandae ap joomuk jirugi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 2
Attacco
passo lungo piede destro avanti attacco medio con punta delle dita (palmo verticale)
Difesa
passo corto piede destro indietro doppia parata di guardia con taglio
Contrattacco
Passo corto piede sinistro avanti attacco di taglio di mano al collo esterno/interno
Attacco
gunnun sogi kaunde sun sonkut tulgi
Difesa
niunja sogi kaunde sonkal daebi makgi
Contrattacco
niunja sogi kaunde sonkal yop taerigi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 3 
Attacco
Passo lungo piede destro avanti attacco destro al collo interno/esterno mano aperta
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata alta con avambraccio lato mignolo
Contrattacco
Passo lungo piede sinistro avanti attacco di pugno medio destro su gamba opposta
Attacco
gunnun sogi kaunde sonkal anuro taerigi
Difesa
gunnun sogi bakat palmok nopunde yop makgi
Contrattacco
gunnun sogi kaunde bandae ap joomuk jirugi
  
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 4
Attacco
passo corto piede destro avanti attacco medio destro al collo con mano aperta
Difesa
passo corto piede sinistro indietro doppia parata, destro media, sinistro alta
Contrattacco
calcio laterale destro medio
Attacco
niunja sogi kaunde sonkal yop taerigi
Difesa
niunja sogi sang palmok makgi
Contrattacco
yop cha jirugi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°
5
Attacco
passo lungo piede destro avanti attacco medio destro con punta delle dita (palmo verso basso)
Difesa
passo lungo piede sinistro indietro parata destra ad aggancio
Contrattacco
passo corto piede sinistro avanti pugno laterale destro
Attacco
gunnun sogi kaunde opun sonkut tulgi
Difesa
gunnun sogi golcho makgi
Contrattacco
gojung sogi bandae joomuk jirugi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 6
 
Attacco
passo corto piede destro avanti attacco medio destro di pugno laterale
Difesa
passo corto piede sinistro indietro parata media di taglio rovesciato sinistro
Contrattacco
calcio laterale/frontale sinistro (linea spalla)
Attacco
niunja sogi kaunde bandae joomuk jirugi
Difesa
niunja sogi kaunde dung sonkal bakuro makgi
Contrattacco
yopap cha busigi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 7
Attacco
calcio frontale destro basso, scendere in passo lungo piede destro avanti
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata bassa a pressione incrociata
Contrattacco
Passo lungo piede destro indietro doppio attacco di pugni alti al viso (palmi verticali)
Attacco
ap cha busigI
Difesa
gunnun sogi kyocha  nollo makgi
Contrattacco
gunnun sogi nopunde sang sewo jirugi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 8
Attacco
passo a L gambe dritte piede destro avanti attacco circolare dall’alto di taglio destro
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata alta con avambraccio sinistro lato mignolo
Contrattacco
posizione  neutra seduta attacco di pugno destro rovesciato (palmo verso l’alto)
Attacco
sogik sogi sonkal naerio taerigi
Difesa
gunnun sogi chookjo makgi
Contrattacco
annun sogi dwigibo jirugi
  
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 9
Attacco
passo lungo piede destro avanti attacco al collo di taglio di mano rovesciato destro
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata rafforzata sinistra
Contrattacco
posizione neutra attacco destro al collo dall’esterno all’interno
Attacco
gunnun sogi nopunde dung sonkal ap taerigi
Difesa
gunnun sogi nopunde doo palmok makgi
Contrattacco
gunnun sogi sonkal anuro taerigi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 10
Attacco
passo lungo piede destro avanti attacco alto di pugno rovesciato destro
Difesa
posizione neutra piede destro indietro parata a W
Contrattacco
calcio laterale alto
Attacco
gunnun sogi nopunde dung joomuk yop taerigi
Difesa
annun  sogi san makgi
Contrattacco
nopunde yop cha jirugi
  
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 11
Attacco
passo lungo piede destro avanti doppio attacco di pugni rovesciati (palmi verso l’alto)
Difesa
passo lungo piede destro indietro doppia parata con palmi di mano (palmi verso l’alto)
Contrattacco
posizione corta piede sinistro avanti gomitata sinistra verso l’alto (al mento)
Attacco
gunnun sogi sang dwigibo jirugi
Difesa
gunnun sogi nopunde sang sonbadak makgi
Contrattacco
niunja sogi wi palkup taerigi
 
COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N° 12
Attacco
passo lungo piede destro avanti doppio attacco alto di pugni
Difesa
passo lungo piede destro indietro parata alta con entrambe gli avambracci lato mignolo
Contrattacco
calcio frontale destro
Attacco
gunnun sogi nopunde sang sewo jirugi
Difesa
gunnun sogi nopunde nopunde palmok hechio makgi
Contrattacco
najunde ap cha busigi

Ilbo Matsogi (esempio combattimenti prestabiliti 1 passo)

IL BO MATSOGI

 

L'Arte Marziale ebbe origine in linea di massima per un'esigenza personale dei popoli oppressi per difendersi dagli invasori, non quindi con lo spirito della competizione, ma per difendere la propria vita. Le tecniche ideate e in seguito codificate dovevano servire per annientare il nemico con un sol colpo. Questa breve premessa ci sarà utile per capire lo scopo dello studio dei "combattimenti prestabiliti ad un passo".

In primo luogo è da tener presente che l'esercizio è composto da sole tre parti:

 

· 

Attacco

 

 

 

· 

Difesa

 

 

 

· 

Contrattacco

 



Contrattacco che deve essere indirizzato verso un punto vitale del corpo. Da ciò si capisce che questo esercizio è utile per intraprendere lo studio della difesa personale (Hosin Sul), dove tutte le regole di cortesia, umanità, umiltà e etichette varie sono abolite per pensare alla propria incolumità.

Nell'esecuzione dell'esercizio tutto si svolge nel rispetto della parte tradizionale del Taekwon-Do. Ad ogni grado di cintura si apprendono nuove Tul, e quindi nuove tecniche che a fantasia del praticante possono essere combinate per creare delle sequenze di combattimento ad un passo. Veniamo ora a descrivere alcune regole per eseguire tale esercizio.

In linea di massima si rispettano le stesse regole che si usano nei combattimenti a due passi. Chi si difende indica al compagno il tipo di attacco che gli deve portare e a differenza dei combattimenti a due passi, prende la distanza , chi attacca  non parte dalla posizione di guardia, ma parte direttamente dopo aver dato il kiai dalla posizione Narani Junbi Sogi, il piede che avanza nell'attacco va all'esterno del piede di chi si difende, se l'attacco è frontale e all'interno se l'attacco è su posizione laterale. Chi si difende parte sempre dopo il kiai di chi attacca e alla fine del contrattacco non si è obbligati a terminare in posizione di guardia, ci si regola comunque di volta in volta a seconda delle tecniche. Una particolarità di questi esercizi sia essi ad un passo che a due passi, è quella che chi si difende al momento del contrattacco non deve colpire il compagno ma solo avvicinarsi, mentre nel momento della difesa, questa deve risultare il più realistica possibile.     

COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°1  

ATTACCO

passo lungo piede destro avanti pugno frontale destro medio.

 

DIFESA

passo corto piede destro indietro parata media sinistra con avambraccio lato pollice

 

CONTRATTACCO

passo lungo piede sinistro avanti pugno medio frontale destro

 

 

ATTACCO

gunnun sogi kaunde baro ap joomuk jirugi

 

DIFESA

niunja sogi kaunde an palmok makgi

 

CONTRATTACCO

gunnun sogi kaunde bandae ap joomuk jirugi

 

COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°2 

ATTACCO

passo lungo piede destro avanti attacco medio con punta delle dita (palmo verticale)

 

DIFESA

passo corto piede destro indietro doppia parata di guardia con taglio

 

CONTRATTACCO

Passo corto piede sinistro avanti attacco di taglio di mano al collo esterno/interno

 

 

ATTACCO

gunnun sogi kaunde sun sonkut tulgi

 

DIFESA

niunja sogi kaunde sonkal daebi makgi

 

CONTRATTACCO

niunja sogi kaunde sonkal yop taerigi

 

 COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°3  

ATTACCO

Passo lungo piede destro avanti attacco destro al collo interno/esterno mano aperta

 

DIFESA

passo lungo piede destro indietro parata alta con avambraccio lato mignolo

 

CONTRATTACCO

Passo lungo piede sinistro avanti attacco di pugno medio destro su gamba opposta

 

 

ATTACCO

gunnun sogi kaunde sonkal anuro taerigi

 

DIFESA

gunnun sogi bakat palmok nopunde yop makgi

 

CONTRATTACCO

gunnun sogi kaunde bandae ap joomuk jirugi

 

 COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°4 

ATTACCO

passo corto piede destro avanti attacco medio destro al collo con mano aperta

 

DIFESA

passo corto piede sinistro indietro doppia parata, destro media, sinistro alta

 

CONTRATTACCO

calcio laterale destro medio

 

 

ATTACCO

niunja sogi kaunde sonkal yop taerigi

 

DIFESA

niunja sogi sang palmok makgi

 

CONTRATTACCO

yop cha jirugi

 

COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°5  

ATTACCO

passo lungo piede destro avanti attacco medio destro con punta delle dita (palmo verso basso)

 

DIFESA

passo lungo piede sinistro indietro parata destra ad aggancio

 

CONTRATTACCO

passo corto piede sinistro avanti pugno laterale destro

 

 

ATTACCO

gunnun sogi kaunde opun sonkut tulgi

 

DIFESA

gunnun sogi golcho makgi

 

CONTRATTACCO

gojung sogi bandae joomuk jirugi

 

  COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°6  

ATTACCO

passo corto piede destro avanti attacco medio destro di pugno laterale

 

DIFESA

passo corto piede sinistro indietro parata media di taglio rovesciato sinistro

 

CONTRATTACCO

calcio laterale/frontale sinistro (linea spalla)

 

 

ATTACCO

niunja sogi kaunde bandae joomuk jirugi

 

DIFESA

niunja sogi kaunde dung sonkal bakuro makgi

 

CONTRATTACCO

yopap cha busigi

 

 COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°7  

ATTACCO

calcio frontale destro basso, scendere in passo lungo piede destro avanti

 

DIFESA

passo lungo piede destro indietro parata bassa a pressione incrociata

 

CONTRATTACCO

Passo lungo piede destro indietro doppio attacco di pugni alti al viso (palmi verticali)

 

 

ATTACCO

ap cha busigi

 

DIFESA

gunnun sogi kyocha  nollo makgi

 

CONTRATTACCO

gunnun sogi nopunde sang sewo jirugi

 

COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°8 

ATTACCO

passo a L gambe dritte piede destro avanti attacco circolare dall'alto di taglio destro

 

DIFESA

passo lungo piede destro indietro parata alta con avambraccio sinistro lato mignolo

 

CONTRATTACCO

posizione  neutra seduta attacco di pugno destro rovesciato (palmo verso l'alto)

 

 

ATTACCO

sogik sogi sonkal naerio taerigi

 

DIFESA

gunnun sogi chookjo makgi

 

CONTRATTACCO

annun sogi dwigibo jirugi

 

COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°9 

ATTACCO

passo lungo piede destro avanti attacco al collo di taglio di mano rovesciato destro

 

DIFESA

passo lungo piede destro indietro parata rafforzata sinistra

 

CONTRATTACCO

posizione neutra attacco destro al collo dall'esterno all'interno

 

 

ATTACCO

gunnun sogi nopunde dung sonkal ap taerigi

 

DIFESA

gunnun sogi nopunde doo palmok makgi

 

CONTRATTACCO

gunnun sogi sonkal anuro taerigi

 

COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°10 

ATTACCO

passo lungo piede destro avanti attacco alto di pugno rovesciato destro

 

DIFESA

posizione neutra piede destro indietro parata a W

 

CONTRATTACCO

calcio laterale alto

 

 

ATTACCO

gunnun sogi nopunde dung joomuk yop taerigi

 

DIFESA

annun  sogi san makgi

 

CONTRATTACCO

nopunde yop cha jirugi

 

 COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°11 

ATTACCO

passo lungo piede destro avanti doppio attacco di pugni rovesciati (palmi verso l'alto)

 

DIFESA

passo lungo piede destro indietro doppia parata con palmi di mano (palmi verso l'alto)

 

CONTRATTACCO

posizione corta piede sinistro avanti gomitata sinistra verso l'alto (al mento)

 

 

ATTACCO

gunnun sogi sang dwigibo jirugi

 

DIFESA

gunnun sogi nopunde sang sonbadak makgi

 

CONTRATTACCO

niunja sogi wi palkup taerigi

 

 COMBATTIMENTO PRESTABILITO A UN PASSO N°12 

ATTACCO

passo lungo piede destro avanti doppio attacco alto di pugni

 

DIFESA

passo lungo piede destro indietro parata alta con entrambe gli avambracci lato mignolo

 

CONTRATTACCO

calcio frontale destro

 

 

ATTACCO

gunnun sogi nopunde sang sewo jirugi

 

DIFESA

gunnun sogi nopunde nopunde palmok hechio makgi

 

CONTRATTACCO

najunde ap cha busigi

 
By Tkd itf Pontinia